L’Assessorato alla Cultura della Città di Thiene ha come obiettivo primario la crescita culturale, la promozione e la diffusione delle varie forme espressive dell’arte e della cultura in generale.
Organizza direttamente la Stagione Teatrale Thienese, il fiore all’occhiello della programmazione culturale della Città, con la messa in scena di produzioni nazionali di massimo livello, replicate ognuna per tre serate,
a cui si aggiungono proposte fuori abbonamento. L’Assessorato alla Cultura della Città di Thiene cura direttamente i rapporti con le varie Istituzioni Scolastiche cittadine sostenendone i progetti culturali.
La programmazione e organizzazione della Stagione Teatrale vede l’Assessorato impegnato, con la collaborazione del Circuito Regionale Arteven, nella realizzazione sia di spettacoli classici che innovativi e in un articolato calendario di iniziative culturali proposte all’interno del Teatro Comunale di valore non solo locale ma per l’intero territorio dell’Alto Vicentino e della Pedemontana; oltre alla Stagione Teatrale Thienese vengono organizzati il Concerto di Capodanno, la Rassegna DomenicaTeatro, la Rassegna di Teatro per ragazzi e giovani, la Rassegna di Teatro nella scuola, il Festival scuole di danza, la Rassegna di teatro per famiglie “Crà, Crà, Crà”.
Altre iniziative culturali di rilievo sono:
- Progetto ClassiciThiene 2021
- Thiene Musica
- Rassegna cinematografica estiva “Cinema in aperta Città” al Parco Villa Fabris
- Manhattan short film festival
- VARIE rassegne di Danza: (Orizzonthi 2021 e A Taste of Dance 2021)
- Concerti tributo
- Thiene all’Opera
Non ultima la collaborazione con gruppi e le associazioni culturali e del tempo libero operanti nel territorio comunale,
tra cui si segnalano l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, il Coro Città di Thiene, la Pro Thiene e Villa Fabris.
L’Istituto “Giacomo Chilesotti” è inserito all’interno di una realtà territoriale molto dinamica e continui sono i contatti e le collaborazioni tra realtà economica-politica-industriale-culturale del territorio e la scuola stessa.
Situato a Thiene, in provincia di Vicenza, presenta i seguenti indirizzi di studio: Informatica, Logistica ed Elettronica.
Rispondendo alle richieste di “fare scuola” in modo il più possibile partecipativo e “al passo con i tempi”, da anni la scuola focalizza la propria attenzione attivando dei percorsi didattici che coniughino la costruzione del sapere dello studente con la multimedialità.
L’ITET, Istituto Tecnico Economico Tecnologico (già Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri) di Thiene, è intitolato al tenente di fanteria pluridecorato Aulo Ceccato. Thienese, volontario della Guerra d’Etiopia, risultò disperso a 27 anni sul fronte greco – albanese, il 21 dicembre 1940.
L’ “Aulo Ceccato” è stata la prima scuola superiore del distretto di Thiene, nata per dare una risposta alla richiesta di formazione di personale nel campo amministrativo da parte della piccola imprenditoria industriale, artigianale e commerciale, tipica del territorio locale.
Nel corso degli anni le sperimentazioni didattiche, i cambiamenti normativi e delle realtà economica e socio-culturale in cui l’Istituto opera, hanno mutato e arricchito l’ offerta formativa per essere aggiornati in base alle esigenze del territorio.
https://www.auloceccato.edu.it/
Il Liceo “F. Corradini” è un’agenzia educativa che favorisce la crescita della persona in tutte le sue dimensioni, promuovendo la ricerca, il dialogo e il confronto di esperienze. Si propone di formare ed educare ogni studente affinché divenga un cittadino consapevole dei propri diritti ed in grado di
assumersi le proprie responsabilità, per essere un protagonista attivo nella società sia a livello locale che europeo e mondiale.
La scuola fornisce ad ogni studente gli strumenti necessari per imparare a conoscersi e a conoscere la realtà che lo circonda, per saper prendere decisioni sul proprio futuro ed affrontarlo con una solida preparazione culturale. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza, di religione, nel rispetto reciproco delle diversità.
https://www.liceocorradini.edu.it/
Il Breff è un festival organizzato dal Cineforum Verdi, una realtà associativa
attiva da 44 anni con 2300 tesserati che riempiono la sala del cinema dal martedì al venerdì. Esso propone opere significative di autori italiani con la partecipazione di ospiti direttamente coinvolti nel film (attori, registi, sceneggiatori…).
Dalla terza edizione è nato il progetto collaterale Breff School Project che offre alle scuole superiori della zona i film passati in programma al Breff, con la partecipazione anche degli ospiti che discutono con gli alunni dopo la proiezione.